oggi voglio consultare il mio libro dei nomi,e guardare un pò le caratteristiche che dovrebbero accompagnare le persone che portano il nome di Valentina o Valentino(in realtà conosco qualche Valentina,e voglio proprio vedere se corrisponde)
intanto,dal mio libro magico scopro che il nome Valentino è un diminutivo del nome Valente,e che in realtà si festeggia il 26 luglio,che è di origine etrusca e significa -sano e forte.
Si trova in tutta Italia,con altre varianti.Infatti oltre a Valente,c'è Valentino,Valentina,ma anche Valenzio e Valenziano.
Il nome Valentino si è affermato soprattutto negli anni '20 a causa della fama del divo del cinema Rodolfo Valentino(che in realtà si chiamava Rodolfo Guglielmi)
Si rapporta il significato di forte e sano,dal latino"valere",cioè stare bene in salute.
Ma ora arriviamo al Valentino più festeggiato,che è quello del 14FEBBRAIO.
Negli ambienti cristiani,si è diffuso per il culto di s.Valente,vescovo di Verona,morto nel 531 e di s.Valentino,prete di Roma,protettore delle coppie di fidanzati,e festeggiato appunto il 14febbraio.
Significato:dolce,portatore di serenitàallegro,delicato ,tenero,diffonde nelle persone che gli stanno vicino,pace e desiderio di amore.
Corrispondenza astrologica:Bilancia
Numero portafortuna:7
Colore:blu
Pietra portafortuna da indossare:zaffiro
Metallo:rame
Purtroppo,il San Valentino è diventata una festa fin troppo commerciale,in ogni negozio,rivista,anche in vari siti internet,non si vedono che cuori,cioccolatini,frasi improbabili scritte ovunque...io non mi sono voluta sottrarre,ma l'ho fatto a modo mio,creando dei pendentini "All seasons",cioè,che hanno si,il cuoricino,ma non troppo finalizzati a questa festa.
ecco qui.
però confesso che,vista la mia ossessione per le borse,ho sbirciato nel web e guardate cosa ho trovato per questa festa(ovvio,prezzi improponibili e improbabili...se le tengano pure!)
Nessun commento:
Posta un commento