QUATTRO CHIACCHIERE IN SPENSIERATEZZA

il mondo di stregaluna,un luogo dove rilassarsi e fare quattro chiacchiere in compagnia

22/02/11

liquirizia e dintorni...

tutti sanno che sono una ghiottissima consumatrice di liquirizia,ma quando parlo di liquirizia,parlo di quella pura,fragrante e profumata,come quella che ho sempre conosciuto tramite i miei antichi avi,e più recenti amici di università calabresi.
Infatti,avevo dedicato un post al profumo della Calabria,e tra le varie cose che me la facevano ricordare,come le crocette di fichi secchi e noci,le meravigliose soppressate ,e un particolare dolce con l'uovo sodo al centro del quale non sono mai più riuscita a trovarne la ricetta(amici calabresi,se sapete che dolce è...vi prego,mandatemi la ricetta!!!!),ecco tra questi profumi c'è anche la liquirizia(il post si trova qui ).
Devo dire che in questi giorni di mal di gola e febbre,mi ha aiutato moltissimo consumarne un pò,per la sua caratteristica emolliente e calmante della tosse,su di me funziona,senza mai dimenticare il medico,e scrutando meglio la scatolina metallica tutta rossa e vagamente vintage dei miei tronchetti di liquirizia,mi sono accorta che provengono proprio da Rossano Calabro,ed ho scoperto che sul web c'è un bellissimo sito di Amarelli,dove si parla della produzione della liquirizia.Io ve lo consiglio,soprattutto se siete mangioni di liquirizia come me.
http://www.ilmuseodellaliquirizia.it/
Però,non voglio fare dei torti a nessuno,e quindi devo e voglio assolutamente citare un altro produttore di liquirizia,che poi è quello che conosco meglio,perchè è questa la liquirizia che i miei amici mi mandavano dalla Calabria,e precisamente da Castrovillari(ciao,NicolaF,,Renato P,donato G,Federico T,Carmen M.) ed è la liquirizia ottima di Zagarese.
Spero di avervi fatto venire l'acquolina in bocca e che corriate subito a fare scorta.Ricordiamo però,che in caso di ipertensione,va consumata con moderazione,visto il suo effetto ipertensivo,anche pronunciato.
radice di liquirizia

Nessun commento:

commenti e saluti