QUATTRO CHIACCHIERE IN SPENSIERATEZZA

il mondo di stregaluna,un luogo dove rilassarsi e fare quattro chiacchiere in compagnia

11/06/11

pietre semipreziose e collane della collezione

la prima pietra che prendo in considerazione è l'Ambra rossa,che fa parte delle meraviglie organiche del mondo delle pietre.Organiche,perchè non derivano da sedimentazioni  e concrezioni delsottosuolo terrestre,ma sono originate da sostanze organiche,l'ambra,in particolare ,sappiamo che è originata da fossilizzazione di resina,ma tra le organiche,dobbiamo ricordare la perla,meraviglioso dono della conchiglia,il corallo,prodotto da piccoli polipi e poi calcificati.
siamo abituati a considerare  il colore dell'ambra come prevalentemente giallo,più o meno chiaro,e forse questo è il colore che conosciamo di più,ma esiste una varietà di ambra di un bel colore bordeaux,molto caldo,sempre originantesi da resine,si pensa addirittura 22milioni  di anni fa.

Infatti non è infrequente ritrovare all'interno di una gemma,dei piccoli insetti rimasti imprigionati,e addirittura anche scorpioni interi.L'ambra proviene dai paesi baltici,per la grande maggioranza dei casi,e dal Messico,ma quella rossa è maggiormente rappresentata in Messico,nella zona dello Chapas.
Se volessimo riconoscere l'ambra con qualche semplice metodo,e distinguerla ad esempio dal vetro e dalla plastica,dovremo fare una soluzione di 3cucchiai di sale grosso sciolto in un bicchiere d'acqua:l'ambra galleggia,mentre il vetro va a fondo.
una particolarità dell'ambra è quella di essere molto leggera per cui è facile trovarla in collane doppie e triple anche molto grandi,specialmente nella gioielleria etnica più bella.

Nessun commento:

commenti e saluti