QUATTRO CHIACCHIERE IN SPENSIERATEZZA

il mondo di stregaluna,un luogo dove rilassarsi e fare quattro chiacchiere in compagnia

03/01/11

athena e la civetta

visto che nel blog di Civetta c'è fermento nella preparazione della collezione di gioielli"Minerva",vediamo un pò chi era questa dea e cosa ha a che fare con Civetta e il suo blog.
Intanto,Minerva nasce non naturalmente,ma da una forte emicrania di Giove,suo padre,a cui il dio Vulcano aprì la testa dalla quale uscì Minerva,giàdotata di armatura e scudo.Infatti,oltre ad essere la dea della saggezza,delle arti,della filosofia e della medicina,in primis è una dea guerriera.
una piccola nota:con il nome di Minerva Medica,fu indicata come protettrice dei medici,ed infatti sarà capitato anche a voi di vedere in libreria raccolte di libri di medicina della casa editrice che ha lo stesso nome,appunto Minerva medica.
La civetta di Minerva,insieme alla quale viene spesso raffigurata,rappresenta il simbolo della filosofia e della saggezza,e si pensa che sia stata scelta proprio la civetta per la forma degli occhi e becco,che insieme ricordano la forma della lettera alfabetica greca"fi",simbolo greco della filosofia,è quindi una lettera dell'alfabeto che rappresenta armonia,bellezza e amore per la conoscenza.Ho citato anche la mitologia greca,dalla quale discese quella romana,perchè in Grecia,Minerva ha il suo corrispettivo nella dea Athena.
Una curiosità ulteriore:la civetta,nell'epoca dell'euro,quindi ai tempi nostri,è presente nella moneta da 1euro greco,per ricordare la tradizione mitologica e la cultura filosofica e scientifica della popolazione greca

Nessun commento:

commenti e saluti